La Web- Com

Che cosa è la Web-Com:
La Web-com è un genere crossover tra il romanzo d’appendice e la sit-com televisiva, pubblicato e diffuso su web. In bilico tra concetto letterario classico e modernità, è caratterizzato da un linguaggio vivace, dal ritmo veloce e incalzante tipico del web, e sviluppa la trama in episodi singoli concepiti concettualmente come conclusi ma consecutivi e concatenati.

Ma, da cosa nasce l'esigenza di un nuovo genere?
I nostri nonni avevano i romanzi d'appendice, i nostri genitori i romanzi a puntate e i fumetti, e noi?
Noi che siamo una "generazione di corsa", che fuggiamo da casa all'ufficio e dall'ufficio alla palestra, e dalla palestra all'happy-hour, e poi alla cena galante e al cinema e al wine bar e solo tardi, tardissimo, facciamo rientro a casa per crollare distrutti sul divano di fronte alla TV. Ecco, noi.

Ma quando troviamo il tempo per leggere, noi?
La mia soluzione al problema è quella di sposare questa esigenza con l'utilizzo dei new-media, e dunque... quale mezzo migliore se non il web?
Nasce così la Web-Com: situazioni buffe, dialoghi veloci e semplici, personaggi simpatici, episodi brevi e godibili, fruibili anche da chi ha solo lo spazio di una pausa caffè per dedicarsi alla lettura.
Il piacere di una piccola trasgressione sul posto di lavoro, una sbirciatina al web dal pamare,dal BlackBerry o dalla Smartphone nell'attesa dello spogliatoio, in autobus, in fila alla posta. Una storia da ritrovare e continuare a leggere magari in viaggio, sul treno, o in trasferta, nella noia di una riunione di lavoro.
E in più la possibilità di interagire con l'autrice e con gli altri lettori.

Con Una vita (quasi) normale. Anzi due (oggi romanzo edito da Gruppo Albatros/Il Filo) sono riuscita a catturare l'attenzione di un discreto numero di lettori, con L'e-donnista ho avuto una gradita conferma e adesso magari, chissà, potremmo dare il via ad un modo diverso di intendere la narrativa, un modo che sia a metà tra la tradizione e l'innovazione.



Una vita  (quasi) normale. Anzi 2 - il Blog
 


L'e-donnista - il Blog